Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Certificazioni

L’Esame CILS (Certificati di Conoscenza della Lingua Italiana)

 

Il sistema di Certificazione CILS copre tutti i sei livelli di competenza linguistico-comunicativa individuati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

I Livelli CILS individuano una competenza linguistico-comunicativa progressivamente più ampia. Ogni livello CILS è autonomo e completo: la certificazione di ogni livello dichiara un grado di capacità comunicativa adeguato a specifici contesti sociali, professionali, di studio.

  • Apprendente basico: CILS A1 e CILS A2
  • Apprendente indipendente, autonomo: CILS Uno – B1, CILS Uno – B1 Adolescenti, CILS Uno – B1 Cittadinanza e CILS Due – B2
  • Apprendente competente: CILS Tre – C1 e CILS Quattro – C2

 

Come prepararsi agli esami CILS

Consultare le Linee Guida CILS, il sillabo contenente tutte le informazioni sugli esami.

Scaricare una sessione di esame gratuitamente, completa di tutti gli strumenti utili tra cui le chiavi di soluzione e i criteri di valutazione e i fogli elettronici.

Iscriverti ai Corsi di lingua italiana preparatori agli esami CILS in presenza o alle Esercitazioni online CILS.

 

I punteggi

Il punteggio complessivo varia da 60 (nei livelli A1 e A2) a 100 punti (negli altri livelli). Ogni abilità ottiene un punteggio autonomo (variabile da 0 a 20). Per conseguire la certificazione CILS è necessario raggiungere la soglia di sufficienza in ognuna delle abilità di cui si compone l’esame.

Ai candidati che non ottengono la sufficienza in tutte le abilità viene rilasciato un attestato di capitalizzazione, nel quale sono indicate le abilità superate e quelle non superate. L’attestato di capitalizzazione può essere fatto valere in esami successivi di certificazione. Le abilità in cui si è raggiunto la soglia di sufficienza possono essere capitalizzate entro 18 mesi. Il candidato può presentarsi a sostenere solo le abilità in cui ha fallito.

I risultati degli esami CILS sono comunicati alle sedi e ai candidati entro 3 mesi dalla data dell’esame.

 

Risultati degli esami

I risultati degli esami saranno disponibili dopo 3 mesi. Non si eseguono correzioni anticipate. Clicca questo link per visualizzare i risultati.

Oss.: Se non visualizzate il vostro risultato dopo aver inserito correttamente il vostro numero di matricola e la vostra data di nascita significa che ancora il vostro esame non è stato valutato.

Per il ritiro dei certificati i candidati devono rivolgersi alle sedi in cui hanno sostenuto l’esame.

L’Esame CELI (Certificati di Conoscenza della Lingua Italiana)

 

1. Cos’è? A cosa serve?

È un documento ufficiale rilasciato dal Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell’Università per Stranieri di Perugia. E’ riconosciuto dal Governo italiano, accettato in tutto il mondo e non ha scadenza. A partire dal livello B1, è uno degli esami riconosciuti per l’acquisizione della cittadinanza italiana per matrimonio. Il CELI certifica la conoscenza e l’abilità d’uso della lingua italiana e costituisce un valore aggiunto per migliorare ed ampliare le prospettive di studio e di lavoro, sia nel proprio Paese che all’estero.

2. Come prepararsi agli esami CELI?
Sul sito del CVCL è possibile prendere visione della struttura completa di tutti i livelli di esame CELI ed esercitarsi autonomamente, realizzando prove d’esame online somministrate negli anni scorsi.

3. Quando viene considerato superato?
L’esame CELI è considerato superato se il candidato raggiunge, tanto nella prova scritta quanto in quella orale, il punteggio minimo stabilito dal CVCL dell’Università per Stranieri di Perugia (www.unistrapg.it). I candidati che non abbiano superato la Prova Scritta (Parti A, B) e che abbiano invece superato la Prova Orale o viceversa (Prova scritta superata e Prova orale non superata), possono capitalizzare per un anno (due sessioni d’esame) il risultato parziale ottenuto, sottoponendosi nuovamente alla prova risultata insufficiente e pagando solo la tassa ad essa relativa.

4. Divulgazione dei risultati
I risultati vengono divulgati dall’Università per Stranieri di Perugia entro 90 giorni dalla data di svolgimento dell’esame. I candidati possono accedervi autenticandosi nel sito del CVCL. I certificati saranno emessi dall’Università e inviati all’Istituto Italiano di Cultura di Caracas, il quale si occuperà di inoltrarli successivamente ai candidati.

5. Date degli esami
Controllare il calendario d’esami sul sito dell’Università per Stranieri di Perugia (https://www.unistrapg.it/it/certificati-di-conoscenza-della-lingua-italiana/calendario-esami-celi-e-dils-pg)

6. Sede d’esame
L’esame CELI sarà somministrato dall’IIC esclusivamente in presenza presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura.

7. Modalità d’iscrizione
Al fine di iscriversi all’esame, il candidato dovrá seguire le istruzioni che verranno, volta per volta, impartite dall’Istituto. I documenti, che dovranno essere inviati in formato PDF o JPG, non potranno superare in totale i 2MB.