Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Lingua e Cultura

La Lingua Italiana, una della più studiate al Mondo.

La lingua italiana figura al quarto posto tra le lingue più studiate al mondo e ogni anno sono sempre di più gli studenti che frequentano corsi di lingua italiana in tutti i paesi del mondo.

Quali sono le ragioni di questo interesse verso la lingua italiana?

L’italiano è una lingua di cultura. Gli splendori dell’Italia in campo culturale e artistico sono ben conosciuti ed apprezzati a livello mondiale; secondo i dati più recenti dell’UNESCO ben il 60% dei tesori artistici al mondo si trovano in Italia. Conoscere l’italiano significa avere accesso a un patrimonio letterario di fondamentale importanza per la storia d’Europa, a testi umanistici e scientifici di valore, alla produzione teatrale, musicale, operistica, cinematografica e televisiva italiana.

L’italiano è una lingua di studio. Sono molti gli studenti che ogni anno decidono di frequentare le nostre Scuole, le nostre Università, le nostre Accademie, le nostre biblioteche. Alcuni studenti hanno infatti indicato che avere l’italiano come lingua di specializzazione nel proprio curriculum universitario accresce sensibilmente la possibilità di un impiego post-laurea, non solo presso le imprese italiane ma anche in tutte le imprese latinoamericane che hanno relazioni commerciali con l’Italia e naturalmente presso le Organizzazioni e le Istituzioni Internazionali.

L’italiano è una lingua di lavoro. Manager, investitori, tecnici, maestranze, lavoratori entrano in contatto con il mondo industriale, artigianale e dei servizi italiani che varca le frontiere del nostro Paese. Non bisogna dimenticare il presente dell’Italia di Paese moderno e dinamico e dei progressi dell’Italia contemporanea, dei traguardi raggiunti negli ultimi cinquant’anni: da un paese povero, agricolo e rurale, ricco solo di monumenti ed opere d’arte, l’Italia è diventata una potenza industriale globale, collocandosi tra i paesi maggiormente industrializzati. L’Italia è anche fra i principali partners commerciali del Venezuela ed è nota per l’alta qualità dei prodotti “tipici” quali l’abbigliamento, le calzature, i mobili, gli articoli di arredamento e per i prodotti provenienti dal settore industriale – in particolare le macchine utensili, l’industria aerospaziale, la robotistica, le telecomunicazioni e l’industria chimica.