Cari Connazionali, cari Lettori,
vi presentiamo in questo undicesimo numero della Newsletter “Italia con Te” altre tre Regioni che contribuiscono a rendere unico il nostro Belpaese: Toscana, Basilicata e Trentino Alto Adige.
La Toscana è un luogo incantevole, conosciuta in tutto il mondo per le sue splendide colline, per i vigneti e i prodotti enogastronomici: simbolo di bontà, gusto e originalità. Terra ricca di storia, monumenti preziosi nonché borghi e città di irraggiungibile bellezza artistica, questa regione ha segnato in modo indelebile l’evoluzione del nostro Paese, costituendo uno dei centri più creativi del Rinascimento italiano e uno degli attori determinanti del processo storico che ha portato all’unità nazionale.
Forse un po’ meno battuta dal turismo nazionale e internazionale, la Basilicata, o Lucania secondo la denominazione più antica, ha la capacità di conquistare il cuore di chiunque la visiti. La sua storia millenaria e i paesaggi variegati creano una realtà particolare, che esercita un potente potere di attrazione e stimola un forte e inarrestabile interesse. Seppur Matera sia divenuta, meritatamente, il simbolo e la città più nota di questa Regione, i lettori potranno constatare, leggendo queste pagine, la ricchezza delle zone da scoprire, ciascuna con la sua storia e la propria autonoma e originale bellezza.
Infine, proseguiamo il nostro viaggio ideale per le terre d’Italia, risalendo a nord fino al confine con la Svizzera e l’Austria e impariamo a conoscere il Trentino Alto Adige. Terra di frontiera, dove le elevate montagne, d’inverno visitate da migliaia di turisti e sciatori, si alternano con incantevoli vallate e corsi fluviali. In questi luoghi, teatro di innumerevoli episodi storici di altissimo rilievo, molti nostri connazionali hanno patito, durante le guerre, sofferenze e tragedie. Oggi, il Trentino Alto Adige è divenuto una regione modello, simbolo di coesistenza pacifica e di proficuo incontro tra culture diverse, orgoglio per gli italiani che ci vivono e per l’intero Paese.
Buona immersione in questi posti straordinari, di cui andiamo fieri, e a presto rivederci!
Bollettino ITALIANO
Bollettino SPAGNOLO
Prenotazione non più disponibile