Concerto di Eugenio Bennato a Caracas
Inserire qui il sottotitolo 2 dell’evento (italiano)
Ogni viaggio è uno scambio.
Si parte per mostrare agli altri una parte della propria anima, e per accogliere nella propria anima colori ed amori nuovi.
Questa volta parto per il Sudamerica per raccontare di una musica italiana che si fonda sulle radici della mia terra, sui suoi riti magici legati al mitico morso della tarantola, sui racconti dei suoi personaggi inquieti che hanno lottato nella storia per difendere la propria identità. Scintille del passato che rivivono oggi in un movimento artistico contemporaneo che coinvolge una nuova vastissima generazione italiana che si contrappone alla minaccia planetaria dell’appiattimento globalizzante.
E sono sicuro che il Sudamerica, che è da sempre presente nei miei sogni e nella mia musica, riuscirà anche questa volta ad arricchire la mia fantasia con le intuizioni della sua gente e dei suoi artisti che negli ultimi decenni hanno offerto delle sintesi straordinarie di tradizione e innovazione, dal tango argentino nel primo Novecento al repertorio classico mutuato dall’arpa paraguaja e venezuelana, alla bossa nova brasiliana degli anni Sessanta, allo stile dei suoi grandi interpreti che con la loro arte continuano ad affascinare il mondo.
Napoli 2013 EUGENIO BENNATO
Gratuito su prenotazione