Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Maria Montessori, 150° Anniversario della sua nascita

Data:

28/08/2020


Maria Montessori, 150° Anniversario della sua nascita

Il prossimo 31 agosto si celebra il 150° anniversario della nascita di Maria Montessori, una donna, scienziata pedagogista nata nelle Marche, che ha rivoluzionato i modelli educativi in tutto il mondo con l'obiettivo di responsabilizzare l'educando, per formare giovani, poi donne e uomini per una società basata su convivenza civile, rispetto dell'altro, uguaglianza, davvero senza distinzione di razza, sesso, religione, cultura, nazionalità.

Maria Montessori ha portato le sue idee in tutto il mondo ed ovunque sono state applicate, in Paesi di culture, religioni e tradizioni diverse. Si tratta più in generale di un modello di educazione alla pace, tanto che Maria Montessori fu candidata per tre volte al Premio Nobel per la Pace.

Per celebrare questa importante ricorrenza per l'Italia e per il mondo, vi proponiamo un'intervista condotta dalla Dott.ssa Frida Paolella, Consigliera delegata alle Politiche Europee del Comune di Osimo, nelle Marche, a una illustre pedagogista, la Prof.ssa Sofia Corradi, ideatrice del Programma Erasmus, che per la Festa dell'Europa (9 maggio) ha concesso in una intervista la sua personale testimonianza dell'incontro con Maria Montessori e del valore assoluto di questa donna che definisce: “di statura mondiale quando di mondialità ancora non si parlava". 

                                                                                        Buon ascolto !

Informazioni

Data: Ven 28 Ago 2020

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


760