Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Borse Di Studio

 

Borse Di Studio

Informazioni generali

Ogni anno il governo italiano concede un numero di borse di studio a cittadini venezuelani ed italiani residenti in Venezuela che vogliono studiare in una università italiana, accademie, conservatori, istituti di restauro , la Scuola Nazionale di Cinema, centri di ricerca e laboratori, biblioteche, archivi, musei ed altre istituzioni statali o riconosciute dallo Stato.

 Requisiti

• E’requisito essenziale dimostrare la conoscenza della lingua italiana con l’approvazione di un test che si terrà presso l'Istituto Italiano di Cultura di Caracas.
• Il limite di età stabilito al fine di beneficiare di una borsa di studio offerta dal Governo italiano è di 35 anni.
• In nessun caso si assegneranno borse di studio per i minori
• Considerato alcune istituzioni, secondo i propri regolamenti interni stabiliscono i limiti per l'età diversa, si consiglia di controllare le regole di reddito istituzione direttamente eletta (la Scuola Nazionale di Cinema, per esempio, richiede un'età non superiore a 27 anni).

 

Il candidato può eseguire:

  • Laurea Triennali.
  • Master e dottorati: corsi di aggiornamento per ottenere il mater di I e II livello (di almeno un anno), specializzazione e dottorati.

A) Dottorati: L'ammissione al Dottorato sono regolati dalle disposizioni adottate da ciascuna delle università. Si raccomanda, pertanto, di contattare direttamente l'istituto prescelto, anche utilizzando il sito web corrispondente. Poiché l'accesso ai dottorati prevede un concorso di ammissione, si consiglia di presentare un programma alternativo, sempre nell'ambito dello stesso tipo di studi e / o ricerche per evitare, in caso di non essere ammesso, la sospensione della borsa. Per aumentare le possibilità di successo, è opportuno che la domanda di ammissione alla prova di selezione sia presentata alle diverse campus universitari. Si ricorda inoltre che i candidati devono fornire un curriculum a sviluppare nel periodo intercorrente tra la prova di ammissione e l'inizio effettivo del corso.

 B) Master: Si raccomanda informarsi sul costo di iscrizione per i Master in quanto sono generalmente molto elevati. Alcuni Master anche forniscono un soggiorno di parecchi mesi nelle istituzioni con sede fuori del territorio italiano.

C) Corsi di specializzazione: sono escluse le discipline mediche (cfr D. Lgs n 1991/08/08 257).

Corsi di alta formazione artistica e musicale: istituti di alte formazione artistica, musicale e di corallo (accademie, conservatori, ISIA, ecc), presso istituti di restauro e nella Scuola Nazionale di Cinema, a cui si accede con un studi diploma di scuola superiore.

Corsi di aggiornamento per insegnanti d’italiano e studenti universitari: minimo 1 mese. I corsi di lingua e cultura italiana sono riservati ai docenti stranieri di lingua italiana e di studenti universitari italiani, dal 3 ° anno di studio. Per quanto riguarda lo studio della lingua italiana e l'insegnamento della lingua italiana, le borse di studio vengono concesse per corsi specifici che si svolgono presso le Università per Stranieri Siena, Perugia, Roma TRE o altre istituzioni preposte al rilascio delle certificazione di italiano come lingua straniera (L2).

 

In tutti i casi, il candidato deve verificare le norme di reddito stabiliti dall'istituzione prescelta.

Per informazioni sui corsi, università, centri di ricerca, ecc, in Italia, le parti interessate possono consultare i seguenti siti web:

Guida Master: il portale della formazione post laurea
Centro Studi Orientamento (a guide to masters)
Studiare in Italia
Studenti.it
Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR)
Consiglio Nazionale delle Ricerche


60