Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Storia

 

Storia

L’istituto di Cultura di Caracas è stato fondato il 28 ottobre 1952 mediante Decreto Ministeriale, dall’allora Ministro per gli Affari Esteri, di concerto con il Ministro della Pubblica Istruzione e quello per il Tesoro, allo scopo di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana in Venezuela, paese che già vantava una enorme colonia di espatriati. A partire da quel momento, l’IIC ha iniziato a condurre strategie di ampio spettro culturale volte ad attrarre le comunità locali negli svariati ambiti della cultura italiana, dando spazio ai connazionali residenti in Venezuela nelle molteplici manifestazioni artistiche, letterarie o di design, che li vedano coinvolti quali spettatori, ma anche in qualità di creatori o esecutori dei diversi progetti.
È opportuno rilevare che, sia per gli italiani già risiedenti in Venezuela nel 1952, che per quelli arrivati successivamente, l’IIC è sempre stato uno spazio d’incontro “fuori confine”, aperto e generoso, in cui potersi ritrovare con la propria cultura e tradizioni. Oggigiorno, per migliaia di italo-venezuelani in Venezuela, discendenti, per lo più, dalle prime ondate migratorie, l’IIC è, talvolta, l’unica fonte da cui riprendere possesso del proprio patrimonio di storia e civiltà, sia imparando la lingua degli avi, che partecipando alle molteplici attività svolte a richiamare la cultura italiana. Attraverso gli eventi che propone, l’IIC si impegna, altresì, alla ricerca dinamica di un’altra categoria, quella sulla “Italianità”, intesa come nodo e incrocio di esperienze: quelle di coloro che osservano il Paese da fuori – ad esempio le comunità italofone presenti in Venezuela e all’estero - e quelle di coloro che, dall’Italia, trasmettono l’immagine del Paese nei suoi vari aspetti.


Dal 1953 ad oggi, si sono susseguiti i seguenti Direttori:

  • Loredana Ramazzotti (1983 - 1988)
  • Renata Gerone (1988 - 1993)
  • Angelo Manenti (1993 - 1998)
  • Francesco Jurlaro (1998 - 2003)
  • Massimo Gilardi (2003 - 2008)
  • Luigina Peddi (2009 - 2013)
  • Erica Berra ( da gennaio 2015)

 


36